Skip to content
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Dr. Gabriella Vittoria Durante
  • Area riservata
19 Aprile 2020 by Gabriella Vittoria Durante

Alimentazione in menopausa

Alimentazione in menopausa
19 Aprile 2020 by Gabriella Vittoria Durante

Abbiamo già affrontato quello che accade nel corpo di una donna nella fase di menopausa ( per chi non avesse letto, lo trovate cliccando qui). In questa fase di riorganizzazione generale come deve modificarsi l’alimentazione?

Il Ministero della Salute raccomanda:

“Nella scelta degli alimenti è bene privilegiare quelli integrali, poiché più ricchi di fibra alimentare, vitamine e sali minerali.  La cottura a vapore e il condimento con olio extravergine a crudo, prediligendo, ove possibile il piatto unico, rappresentano i capisaldi della buona salute dopo la menopausa.  La frutta, meglio se consumata alla mattina o come spuntino, non deve mai mancare, soprattutto quella colorata e poco ricca di zuccheri, come per esempio le fragole.  Il principio guida deve essere la varietà con moderazione, tagliando fuori i grassi in eccesso e i cibi troppo salati, bevendo almeno 25 ml di acqua per kg corporeo e privilegiando le spezie“

Alimenti integrali, perchè?

Perchè ricchi di fibra, si, ma anche modulatori delle glicemia che, come abbiamo visto, tende ad aumentare. Inoltre, gli alimenti integrali, risultano “più sazianti” rispetto ai non integrali.

Non solo alimenti integrali ma soprattutto legumi, buoni da mangiare, sazianti, ricchi di fibre e grandi regolatori della glicemia!

Verdure di tutti i colori ad ogni pasto, per garantire i fabbisogni di vitamine e minerali.

Frutta lontana dai pasti, perchè?

Perchè aumenta il carico glicemico del pasto. La frutta fa parte del gruppo dei carboidrati. Alcuni tipi di frutta come: banane mature, datteri, cachi sono particolarmente ricche in zuccheri semplici e quindi, vanno limitati al massimo (anche lontani dal pasto). La frutta ci ricaricherà di vitamina C, importante per le surrenali affaticate dal periodo ma ci difenderà anche dai radicali liberi.

I grassi? Quali scegliere?

In un periodo in cui si sviluppa, per questioni ormonali, la tendenza all’aumento dei valori di colesterolo e trigliceridi, la scelta dei grassi è fondamentale.
Eliminiamo: burro, panne, besciamella, margarina ma non solo…importante anche selezionare carne magra senza grasso visibile ed evitare l’abuso di formaggi.
Preferiamo: olio di oliva extravergine a crudo e tanto pesce. Il grasso del pesce (anche se qui potremmo far partire una disquisizione su mangimi e stili di allevamento), è differente da quello della carne, perchè ricco di omega 3 che aiutano a regolare la glicemia, i valori di colesterolo e trigliceridi, oltre che ridurre lo stato di infiammazione.

E le proteine?

Come detto poco fa, carni magre, uova e tanto pesce. La quota proteica è molto importante in questa fase perchè la massa muscolare tende a calare per questioni ormonali. Accanto alla giusta nutrizione proteica, fondamentale associare un’attività fisica da carico (esercizi con pesi).

Ed il calcio?

Il fabbisogno di calcio aumenta in menopausa (1200 mg/die per donne non in terapia estrogenica). Ma calcio non significa solo latticini. Calcio può essere anche Acqua. Molti non sanno che l’acqua andrebbe selezionata in base alle necessità. Esistono in commercio acque calciche che possono aiutare a raggiungere il fabbisogno. Un esempio è l’acqua LETE ricca in calcio e povera in sodio. Un latticino consigliato è lo yogurt (cibo fermentato che contribuisce alla salute intestinale

Inutile preoccuparsi del calcio se non si valutano i livelli di vitamina D che ne consente l’assorbimento. Importantissimo in questa fase, esporsi al sole, per aumentare la produzione di vitamina D.

Perchè limitare il Sale?

1 Per la tua salute, un’alimentazione povera in sale ti aiuta a tenere sotto controllo i valori di pressione.

2 Per un fattore estetico, legato all’aumento della ritenzione idrica, che peggiora ad alti livelli di sodio (contenuto nel sale, ma non solo) ed è comune in menopausa

3 Per prevenire l’osteoporosi: più sodio introduci più calcio perdi! Perchè l’escrezione del calcio aumenta con l’aumento del quantitativo di sodio!

Ultima ma non ultima, l’acqua. Assicurati di bere a sufficienza. L’apporto di liquidi, contribuisce al tuo benessere. Aiuta la funzionalità intestinale, aiuta a regolare i valori pressori, sostiene la funzionalità renale, partecipa alla regolazione della temperatura. Ma soprattutto la sensazione di sete si riduce con l’età e potresti non renderti conto di essere disidratata.

Queste sono le indicazioni per l’alimentazione in menopausa…ma se si desidera dimagrire in menopausa? Il discorso si fa più complesso…

Ne parleremo a breve

Previous articleUna sfida personaleNext article La "dieta" in estate

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Biochimica e Fisiologia
  • Blog
  • Donna
  • Incontri in studio
  • Intolleranze
  • Senza categoria

Le vostre opinioni

  • 5 star review  Sono andata per la prima volta dalla dottoressa Gabriella Durante seguendo il giudizio delle altre recensioni e sono super soddisfatta della mia scelta! Sia io che mia figlia (poco più di una bambina) ci siamo trovate benissimo sin da subito, la dottoressa molto preparata, nonché bella, dolce e sensibile è sempre attenta e disponibile con i suoi pazienti... e i risultati si vedono. Grazie di cuore dottoressa Gabriella

    Google Logo
    thumb Virginia Imbriani
    13 Settembre 2019
  • 5 star review  Sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso affidandomi ad una persona estremamente seria, cordiale e soprattutto molto professionale. Ho imparato a mangiare in modo corretto e sano. Risultato ottimo. Grazie infinite.

    Google Logo
    thumb Tiziana Calcagnile
    16 Giugno 2021
  • 5 star review  Sono stata davvero fortunata a conoscere la dottoressa, è una persona fantastica molto professionale. Mi ha seguito dall'inizio alla fine molto attenta e scrupolosa. Non immaginavo di ottenere un ottimo risultato... grazie di cuore

    Google Logo
    thumb Beatrice Albano
    21 Settembre 2020
  • 5 star review  La Dottoressa Durante è una vera professionista. Il suo obiettivo non è quello di perdere tanti chili in poco tempo bensì trasmettere ai suoi pazienti l'importanza del 'saper mangiare bene e sano'. Il suo supporto ti permette fiapprendere quali sono i cibi buoni e le varie combinazioni da fare senza patire la fame. Cosiglio a tutti coloro che hanno intenzione di intraprendere un percorso serio per stare bene con il proprio corpo la Dottoressa Durante.

    Google Logo
    thumb Angela Bellante
    13 Settembre 2019
  • 5 star review  Il 🔝! La conosco da un bel po' di anni.... La ritengo oltre che un amica fidata una dottoressa in gambissima, sempre disponibile,molto preparata e sopratutto riesce a trovare ad ogni problema una soluzione e sopratutto non ti fa morire di fame! Ti incoraggia sempre (anche se alla volte il peso della mia bilancia non scende) ti da la grinta per continuare senza demoralizzarti! Unica! 😜😜Se la consiglierei? Certo ad occhi chiusi! Una professionista come poche!

    Google Logo
    thumb Ilaria D Amato
    17 Settembre 2019
  • 5 star review  Salve a tutti è non so come ringraziare la dottoressa Durante, io 2 mesi fa sono venuto xché mangiavo molto male non pensavo che con la sua professionalità mi facesse perdere peso già il primo mese 4kg senza che soffrissi la fame, xché mangiavo troppo e male, in più mi decisi di venire da lei xché le sue recensioni mi hanno colpito tutte con 5 stelle. La consiglio vivamente, io vengo da Gallipoli a Leverano ma se si trovasse a 200 km non ci penserei 2 volte a farmi seguire da lei, e prossimamente portero anche mia moglie che ha visto di persona i miei risultati cosi si è decisa di venire.

    Google Logo
    thumb Paolo Mauro
    14 Novembre 2019
  • 5 star review  La Dottoressa che ti mette a dieta con il Sorriso! Molto brava e professionale, ascolta le tue necessità e ti elabora un piano alimentare ideale. Visita e controlli ben gestiti. Mi sento vivamente di consigliarla!

    Google Logo
    thumb Mariella Arnesano
    8 Gennaio 2021

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

nutrizionedurante

Domani accompagnerò i futuri biologi al loro esam Domani accompagnerò i futuri biologi al loro esame di stato ed a conoscere la nutrizione un po piu da vicino...adoro il confronto con le nuove generazioni, sempre cosi ricche di innovazione ❤😍 Un corso tanto voluto dal Prof. Maurizio Durini in collaborazione con l'Università del Salento di Lecce e l'Università Aldo Moro di Bari #biologi #biologa #nutrizionista #nutrizionedurante #nutrition #università #unisalento #aldomorobari #knowledge #newgeneration #esamedistato #esamedistatobiologi #esamedistato2022
Quanto contano le calorie? Le calorie di un pasto Quanto contano le calorie? Le calorie di un pasto sono relativamente importanti, pasti contenenti le stesse calorie, infatti, creano una risposta diversa nel nostro organismo a seconda dell'equilibrio tra i macronutrienti che li compongono. #nutrizionedurante #nutrizionista #nutritionist #breakfast #colazione #bilanciato #composizione #lecce #bari #nutrire #nutrizione #benessere #dimagrimento #dieta
Seguimi su Instagram

Localizzazione studio

Le vostre opinioni

  • 5 star review  Ho iniziato questo percorso prima dell'estate essendo consapevole delle difficoltà che avrei incontrato.. Cene estive, panini iperconditi in spiaggia, gelati.. Ecc. Ecc... E invece grazie alla mia Magica Dottoressa tutto è stato così semplice che i chili sono andati via in modo naturale. Che dire altro... Massima professionalità e serietà, ma allo stesso tempo simpatia e cordialità!!! Grazie Dott.!!!MELISSA!!!

    Google Logo
    thumb Giuseppe Alemanno
    9 Gennaio 2021
  • 5 star review  Condivido il mio percorso cominciato quasi 5 mesi fa. Che dire?!! Felice di averla incontrata è poco. I risultati sono stati palesi sin da subito. La sua continua interazione, discreta ed essenziale, mi sostiene e mi ha convinta a crederci fermamente. Oggi posso dire di aver cambiato stile di vita e di aver riconquistato una parte di me che non vedevo più da tempo. Al di là del dimagrimento e degli obiettivi raggiunti, senza grandi sforzi ma con costanza, ho ritrovato il buon umore! Grazie Gabriella per la passione, l'impegno e soprattutto semplicemente per essere come sei.

    Google Logo
    thumb Grazia Muschitelli
    9 Gennaio 2021
  • 5 star review  Sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso affidandomi ad una persona estremamente seria, cordiale e soprattutto molto professionale. Ho imparato a mangiare in modo corretto e sano. Risultato ottimo. Grazie infinite.

    Google Logo
    thumb Tiziana Calcagnile
    16 Giugno 2021
  • 5 star review  Sono stata davvero fortunata a conoscere la dottoressa, è una persona fantastica molto professionale. Mi ha seguito dall'inizio alla fine molto attenta e scrupolosa. Non immaginavo di ottenere un ottimo risultato... grazie di cuore

    Google Logo
    thumb Beatrice Albano
    21 Settembre 2020
  • 5 star review  Unique in its field and able to tailor a diet tailored to the patient's needs. Objective hit immediately.

    Google Logo
    thumb roberto raganato
    12 Maggio 2021
  • 5 star review  La migliore dottoressa che conosca . Gentile,affidabile ,presente ...la consiglio a tutti coloro che vogliano perdere del peso,seguire un piano alimentare e correggere disturbi alimentari . Il top ...

    Google Logo
    thumb Letizia De Cillis
    28 Settembre 2020
  • 5 star review  Molto professionale e disponibile oltre che essere brava, bella cordiale, e tanto attenta e scrupolosa a seguire tutte le fasi di chi, con consapevolezza, ha deciso di intraprendere questo tipo di percorso. Consiglio a tutti di affidarsi a tanta competenza perché credo che tutto questo sia davvero importante al fine di ottenere dei risultati brillanti. Felice di averti conosciuta.😘

    Google Logo
    thumb Maria Maci
    9 Gennaio 2021

Copyright 2022 -DottoressaDurante.it


Privacy

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.

Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli. impostazioni.

Contattaci

Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie aggiuntivi

Questo sito Web utilizza i seguenti cookie aggiuntivi:

  • Matomo Analytics

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy