Download

Raccolgo su questa pagina materiale utile nella vita di tutti i giorni, cercando di dare une breve spiegazione sull’utilità di questi strumenti

Perchè mangiare “di stagione”?

Mangiare di stagione significa mangiare qualità, le colture rispettano i tempi di maturazione e raccolta e questo fa sì che siano ricche di vitamine e sali minerali (come dovrebbe essere in natura), ne trae giovamento anche il gusto. Probabilmente verranno da aziende locali, che magari conosciamo direttamente, di cui ci sono note etica e mezzi produttivi. Saranno preservate dall’eccesso di pesticidi, il che diventa di fondamentale importanza in caso di allergie a molecole chimiche ma non è da sottovalutare anche nell’esposizione quotidiana a questi composti. Molti pesticidi sono Interferenti Endocrini, ossia molecole che mimano chimicamente i nostri ormoni e alterano i meccanismi del nostro sistema endocrino (pensate ai tumori ormone-dipendenti)…in ultima analisi, c’è il prezzo.

Fai tasto destro sull’immagine e poi “Salva con nome”. Stampala e mettila sul tuo frigorifero o nella zona dove programmi la tua spesa quotidiana, oppure salvala sul tuo cellulare per averla a portata di mano quando fai la spesa.