Chi sono

Il mio interesse per la biologia e le scienze ha origini lontane, risale ai primi anni di scuola con il Prof. Rino Fantastico e si alimenta nel periodo delle medie e del liceo con la Prof.ssa Maria Rita Biasi nelle prime e il Prof. Riccardo Sgarra nel percorso successivo, gli iniziatori della mia curiosità scientifica.

L’Università del Salento, sede rinomata per le facoltà a carattere scientifico, è stata culla della mia grande passione in un clima di confronto e stimolo costante sostenuto dalla competenza e la passione dei docenti che hanno accompagnato il mio percorso e che ricordo sempre con affetto e profonda stima. Mentori dei miei anni accademici sono stati, in particolare, il Prof. Ludovico Ronzini per la chimica organica, il Prof. Vincenzo Zara e la Prof.ssa Alessandra Ferramosca per la biochimica e il Prof. Sebastiano Vilella per la fisiologia umana.

La nutrizione ha attirato la mia attenzione fin dal primo percorso di laurea triennale ed è proseguita in quello magistrale. Ho affiancato da sempre, agli studi accademici, corsi di formazione e approfondimento al fine di completare la formazione. Il tirocinio pre-laurea presso il CSSM – Centro Studi Sindrome Metabolica, mi ha consentito di sperimentare sul campo la teoria e passare agli aspetti pratici di quello che sarebbe stato il mio lavoro futuro.

Attualmente svolgo la professione di Biologa Nutrizionista in più sedi, cercando di mettere a disposizione dei miei pazienti tutta me stessa sia a livello di preparazione che a livello umano. Sono sempre più convinta che questo lavoro sia fatto di scienza, studio e aggiornamento costante ma anche di tanta attenzione verso chi sceglie di affidarsi alla mia guida.

Sono appassionata di nuove tecnologie, da sempre accomuno la biologia all’informatica con la creazione di blog e progetti grafici di divulgazione, con l’obiettivo di rendere fruibili ai più le nozioni di una corretta alimentazione. Da questo è nato Scienzintasca, un’associazione di professionisti che si occupa di divulgazione scientifica sul web.

 

ESTRATTO DELLA MIA ESPERIENZA

Laurea in Scienze Biologiche – Primo livello – Curriculum Agro-alimentare e nutrizionistico

Argomento tesi: Fisiopatologia molecolare del metabolismo del ferro e ruolo di epcidina nella ferro-omeostasi

 

Laurea Magistrale in Biologia – Secondo livello – Indirizzo Nutrizione Umana

Argomento tesi: Modulazione fisiologica nella Iperomocisteinemia

 

Tirocinio presso CSSM – Centro Studi Sindrome Metabolica – Medex Squinzano

 

Abilitazione alla professione di Biologo – SEZ A

 

Iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi Num. iscrizione: AA_076000

 

Vice Presidente Scienzintasca – Associazione di divulgazione scientifica


Enervit Nutritionist Specialist
– Nutrizionista Enervit collabora con l’azienda come docente in corsi di formazioni per farmacisti e sportivi a tema nutrizione ed integrazione nello sport

 

Biologa Nutrizionista presso lo studio privato: Largo Ciaia, 25 – Bari

 

Collabora come Biologa Nutrizionista con:

Poliambulatorio di Medicina e Fisioterapia Quarta – Leverano (LE)

Club Domina – Massafra (TA)

Gymnastik – Lecce

Lega Consumatori – Puglia

Salento Food Experience

Nutrizionista Ufficiale ASD SALENTO SPARTANS

 

Docente per:

SNS – Scuola di Nutrizione Salernitana

Erbenobili Spagyric Lab

 

Consulente aziendale per:

Mulino Dell’Anna – Leverano (LE)

Azienda agricola Politano Giovanni Mario – Leverano (LE)