Leverano - Lecce
+3693938552653
gabriellavittoriadurante@gmail.com

Tè Genmaicha…una piacevole esperienza per il gusto e la salute

Tè Genmaicha…una piacevole esperienza per il gusto e la salute

Nelle pause lavorative, mi dedico dei minuti di relax accompagnati da musica e bevande calde. Ci sono delle attività che propongono tante alternative al classico caffè. Nella giornata di ieri ero a Leverano ed entrando in un’attività vicina allo studio ho trovato con piacere un listino interamente dedicato ai tè. Scorrendo l’elenco, attratta dal retrogusto nocciola caramello, ho scelto il tè bio Genmaicha. I tè sono un’ottima abitudine, sono bevande aromatiche che non hanno bisogno di essere dolcificate, idratano con gusto e sono ricche di proprietà benefiche. Molto spesso mi sento chiedere “cosa devo prendere quando vado al bar con i colleghi?”, ecco il tè è un’ottima risposta.

Il tè Genmaicha è un tè di origine Giapponese composto da tè bancha (il tè più utilizzato in giappone, è un tè verde) arricchito da riso tostato e a volte mais sottoforma di piccoli pop corn. La curiosità su questo tè deriva dal fatto che nasce come forma di risparmio delle famiglie giapponesi che “allungavano” il tè bancha con riso e mais per far durare più a lungo la scorta. Il risultato è un tè molto profumato e dal gusto di tostato molto piacevole.

L’infusione deve essere di minimo 5 minuti affinchè le foglie rilascino nell’acqua tutti i componenti.

Essendo un tè verde, il beneficio principale deriva dal quantitativo di antiossidanti chiamati catechine che difendono le nostre cellule dai radicali, sicuramente un elisir anti invecchiamento ma, soprattutto, una formula protettiva riguardo la degenerazione cellulare. Una catechina in particolare, l’epigallocatechina gallato, è un potente antitumorale. Rispetto al tè verde classico, il tè bancha o geinmacha, contengono meno teina, per lo stato di maturazione al quale vengono raccolte le foglie, per cui possono essere consumati anche nelle ore serali. Altre proprietà del tè bancha e genmacha per il nostro organismo sono legate alla depurazione, coadiuva la funzionalità epatica ed è un ottimo drenante. Fonte di vitamina A, calcio e ferro è un ottimo ricostituente, sostegno anche di lievi anemie. 

La prossima volta che entrerete in un bar che ha prodotti di qualità…provatelo

Un abbraccio

 

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

Call Now ButtonChiama ora